Pubblicazioni

Colore & Hobby

Pittura termoisolante e pittura ad effetto termico sono due cose diverse!

Le pitture ad effetto termico sono prodotti perché riescono a uniformare la temperatura sulle pareti, riducendo la possibilità di formazione di condensa sulle superfici interne degli ambienti più umidi. Di base sono prodotti all’acqua per interno costituiti da leganti organici, pigmenti, diluente acquoso e speciali cariche minerali. Per le pitture termoriflettenti si usano microsfere cave di vetro oppure particelle ceramiche. IndekoTherm-W è una pittura che possiede queste caratteristiche ed è la pittura ad effetto termico di Caparol.

Additivata con il 10% di microsfere cave, IndekoTherm-W è una pittura per interni ad effetto termico capace di riflettere la radiazione. Le microsfere cave di vetro rifrangono le onde e permettono a una parte della radiazione di essere riemessa. In questo modo si uniforma la temperatura superficiale della parete, riducendo l’effetto del ponte termico e di tutte quelle problematiche connesse al raffreddamento differenziato delle pareti come la formazione di condensa e di muffe.

Il vantaggio della sua applicazione risiede principalmente nella capacità di allungare la vita del film secco ed evitare la formazione di muffe e batteri. IndekoTherm-W è diluibile con acqua ed ha un basso impatto ambientale, è un prodotto adatto a locali in cui l’umidità deve essere controllata (aziende di prodotti che richiedono una stagionatura) sia per il bagno e la cucina della casa, stanze in cui si genera molta umidità per le attività quotidiane, come il bagno o la cucina.  

Per una parete esposta all’umidità o agli sbalzi di temperatura è sempre bene usare una pittura che non solo dia una resa estetica soddisfacente ma che riesca a preservare intatta la qualità del supporto.

Le pitture ad effetto termico sono ideali per:

  • Pareti interne soggette alla formazione di condensa (bagno, cucina)
  • Risolvere il problema del ponte termico (nei casi in cui ci sia poca differenza di temperatura sulla parete) 
  • Locali soggetti a forte condensa di vapore (caseifici, birrerie, cantine, pastifici, ecc.)
  • Ambienti in cui è necessario garantire l’igiene (bagni, cucine, spogliatoi sportivi, ospedali
  • Le vernici possono però essere ad effetto termico, riuscendo a uniformare la temperatura delle pareti e andando a limitare la formazione di condensa.
  • Le pitture ad effetto termico riducono la formazione di muffe e batteri. E questa è tutta un’altra cosa! Utilissima, ma nulla a che vedere con l’isolamento termico. Per questo motivo ne è consigliato l’utilizzo in ambienti in cui si genera umidità, tipo la cucina o il bagno di casa.

Idropittura murale traspirante per interni, riduce la formazione di condensa in prossimità dei cosiddetti ponti termici.

PROPRIETA’

  • Elevata traspirabilità
  • Migliora l’isolamento termico
  • Limita il fenomeno della condensa negli ambienti umidi.
  • Contrasta la formazione di muffe.
  • Aspetto opaco

Utile a ridurre la condensa tipica dei muri perimetrali, migliora la vivibilità degli ambienti togliendo la sensazione di muro freddo al tatto e riducendo la formazione di muffe.